Un vecchio proverbio dice: “Buoni strumenti sono utili, ma buone mani sono meglio”, rafforzando la natura artistica del processo di lavorazione del vetro, che si basa sulla abilità dell’artigiano piuttosto che sull’uso di attrezzi speciali.
Oggi la vetraria italiana è tra le poche forme di artigianato artistico più legate al mondo dell’arte e del design. Mantenendo la manualità tipica della tradizione, la nostra produzione genera ancora oggi oggetti unici, creati e modellati dalle mani di maestri che, con pochi, semplici e caratteristici strumenti in ferro, tutti i giorni rinnovano quei gesti che conferiscono ad ogni oggetto un carattere unico ed inimitabile, sinonimo del Made in Italy.
I nostri prodotti vengono esportati in tutto il panorama internazionale: viaggiano per i grattacieli di Manhattan, passano per i paesi in espansione del nord est europeo, sorvolano la fredda Russia e dribblano le alte dune arabe.
La soffiatura a bocca rivoluzionò la produzione vetraria, rendendo rapida ed accessibile la produzione di contenitori in vetro. Tecnica utilizzata ancora oggi dai nostri artigiani dando un aspetto unico ed inimitabile ad ogni prodotto, infatti eventuali bollicine ed imperfezioni sono un marchio di garanzia dovuto alla lavorazione eseguita esclusivamente a mano.
Il design è più che mai simbolo del Made in Italy, il valore aggiunto su cui assieme alla qualità abbiamo costruito la nostra storia che dura ormai da oltre trent’anni.
Negli anni abbiamo intrecciato lo stile con le nostre idee, progettando oggetti d’uso da prodursi in serie ma mantenendo sempre l’artigianalità che ci contraddistingue.
La lavorazione del vetro può essere suddivisa in prima e seconda lavorazione. Rientrano nella prima lavorazione quei procedimenti che utilizzano la materia prima, ossia sabbia, soda ed altri composti, oppure il vetro grezzo, detto cotisso. Fusi in forni specializzati, si ottiene la miscela vitrea che successivamente viene lavorata. Nella seconda lavorazione avviene l’elaborazione a lume con l’utilizzo di bacchette di vetro, la vetrofusione e le lavorazioni “a freddo” quali la soffiatura, decorazione, l’incisione e la molatura.