Il cristallo è un vetro con aggiunta fino al 35% di piombo. Duro e brillante, con aggiunta di potassio e cristallo di Boemia, è da sempre la materia prima utilizzata per i nostri oggetti artistici. Caratterizziamo la miscela con una particolare dosatura di piombo che rende i nostri prodotti unici, resistenti e brillanti allo stesso tempo.
Con la passione tipica di una attività artigianale, la nostra azienda produce dalle prime ore dell’alba oggetti unici ed esclusivi, derivati dal talento e dall’immaginazione dei suoi maestri artigiani.
Un materiale omogeneo con struttura molecolare casuale e non cristallina (simile ai liquidi), richiede un procedimento di fabbricazione particolare ove le materie prime sono riscaldate fino a una temperatura sufficiente a produrre una massa completamente fusa che, se raffreddata rapidamente, diventa rigida senza cristallizzarsi.
un prodotto inorganico di fusione raffreddato fino a raggiungere una condizione rigida senza cristallizzarsi
Il Cristallo contiene un’alta percentuale di ossido di piombo (almeno 24% della carica). La sua morbidezza permette una precisa lavorazione con tecniche di taglio e incisione; risulta allo stesso tempo brillante grazie al suo indice di rifrazione.
Da oltre 30 anni, utilizziamo la tecnica di lavorazione più antica: quella del vetro soffiato. Eseguita a mano da esperti artigiani, diamo vita ad oggetti meravigliosi servendoci di pochi semplici oggetti e della propria abilità. Questa tecnica prevede l’utilizzo di una lunga canna, detta ‘canna da soffio': qui, mentre ad un’estremità si trova il vetro fuso pronto per essere modellato, all’altra troviamo l’artigiano, il quale, soffiando dentro alla canna, darà forma all’oggetto di vetro.